22.4 C
Rome
martedì, Luglio 23, 2024
HomeCIVITAVECCHIAPortale Comunale di Civitavecchia: Nuova Grafica e Maggior Interattività

Portale Comunale di Civitavecchia: Nuova Grafica e Maggior Interattività

Date:

A partire da oggi è on line il nuovo sito istituzionale web del Comune di Civitavecchia, raggiungibile dallo stesso indirizzo: www.comune.civitavecchia.rm.it. 

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato, sia nei contenuti che nella navigazione. Le informazioni sono esattamente le stesse di prima, solo presentate in un modo diverso. In generale i contenuti ora sono molto più chiari e leggibili avendo maggiori dimensioni di carattere, spaziature aumentate ed immagini grandi e ben identificabili.

La grossa novità consiste nel facilitare la ricerca migliorando la leggibilità e la velocità di accesso alle informazioni. Inoltre il sito permette di avvicinare il cittadino alla pubblica amministrazione mediante l’erogazione di servizi on line che consentono di interagire con l’Ente senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. È stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura semplificata e funzionale e risponde ad una maggiore interattività tra l’Amministrazione ed i cittadini, favorendone la partecipazione. Esso applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Il nuovo sito è stato finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” ed è stato realizzato secondo le linee guida di Designers Italia per i siti web della PA e linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.

I contenuti del sito ora si suddividono in:

  • Amministrazione: in questa si possono trovare le informazioni relative alla gestione dell’Ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori;
  • Servizi: il Comune, aderendo al pacchetto Cittadino attivo, incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi Sportelli Telematici per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni. Le schede dei servizi danno tutte le informazioni sul procedimento scelto (attualmente in fase di elaborazione, sarà attivo in un secondo momento);
  • Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca;
  • Notizie ed Eventi: attraverso il sito e l’app Municipium il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente;
  • Segnalazioni, Richiedi assistenza, Contatti e Faq: completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’Ente.
Municipium: l’app del Comune. 
Grazie a questa soluzione scelta dall’amministrazione, sarà ora possibile per i cittadini ricevere notifiche inerenti a news, eventi e molto altro ancora.

Condividi

Articoli Correlati

Processione Mariana a Mare: Un Viaggio di Fede dalla Costa di Fiumicino a Montalto di Castro

Sabato 27 luglio si terrà un evento straordinario per celebrare l’Anno Mariano della diocesi di Porto-Santa Rufina in collaborazione con la diocesi sorella di Civitavecchia-Tarquinia. Una processione mariana a mare partirà da Fiumicino e risalirà la costa fino a Montalto di Castro, toccando vari punti di interesse lungo il percorso

D’Antò: “Denuncia dell’Associazione Amici del Mercato comprensibile ma la causa è stata risolta da questa amministrazione”

In merito alla denuncia riportata dagli organi di stampa da parte dell'associazione "Amici del Mercato", l'Amministrazione Comunale desidera fornire alcuni chiarimenti: la denuncia riguarda il ritardo nella sottoscrizione dei contratti relativi ai box affidati tramite una procedura pubblica. Questa situazione è stata portata all'attenzione dell'Amministrazione

Incontro di una Delegazione DEMOS con il Sindaco Marco Piendibene

Ieri una Delegazione del gruppo DEMOS di Civitavecchia accompagnata dal segretario nazionale Paolo Ciani e da Fabio Gui ( Direzione Nazionale ) è stata ricevuta dal Sindaco Marco Piendibene . Durante l’incontro il Sindaco ha ribadito l’importanza del contributo di DEMOS che , attraverso il suo programma

MSC Crociere ha pensato ad escursioni esclusive solo per gli ospiti dell’MSC Yacht Club

MSC Crociere, per la prima volta, ha pensato di offrire agli ospiti dell’MSC Yacht Club una selezione di escursioni esclusive, per impreziosire ancora di più l’esperienza del viaggio

Creati per amare: un campo scuola interdiocesano per esplorare l’affettività come dono di Dio

Si è concluso ieri a Caprarola il campo scuola interdiocesano organizzato dall’Azione Cattolica delle diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto-Santa Rufina. Il tema di quest’anno, «Creati per amare», ha offerto ai ragazzi un’opportunità preziosa per riflettere sull’affettività come dimensione
spot_imgspot_img

A partire da oggi è on line il nuovo sito istituzionale web del Comune di Civitavecchia, raggiungibile dallo stesso indirizzo: www.comune.civitavecchia.rm.it. 

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato, sia nei contenuti che nella navigazione. Le informazioni sono esattamente le stesse di prima, solo presentate in un modo diverso. In generale i contenuti ora sono molto più chiari e leggibili avendo maggiori dimensioni di carattere, spaziature aumentate ed immagini grandi e ben identificabili.

La grossa novità consiste nel facilitare la ricerca migliorando la leggibilità e la velocità di accesso alle informazioni. Inoltre il sito permette di avvicinare il cittadino alla pubblica amministrazione mediante l’erogazione di servizi on line che consentono di interagire con l’Ente senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. È stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura semplificata e funzionale e risponde ad una maggiore interattività tra l’Amministrazione ed i cittadini, favorendone la partecipazione. Esso applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Il nuovo sito è stato finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” ed è stato realizzato secondo le linee guida di Designers Italia per i siti web della PA e linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.

I contenuti del sito ora si suddividono in:

  • Amministrazione: in questa si possono trovare le informazioni relative alla gestione dell’Ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori;
  • Servizi: il Comune, aderendo al pacchetto Cittadino attivo, incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi Sportelli Telematici per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni. Le schede dei servizi danno tutte le informazioni sul procedimento scelto (attualmente in fase di elaborazione, sarà attivo in un secondo momento);
  • Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca;
  • Notizie ed Eventi: attraverso il sito e l’app Municipium il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente;
  • Segnalazioni, Richiedi assistenza, Contatti e Faq: completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’Ente.
Municipium: l’app del Comune. 
Grazie a questa soluzione scelta dall’amministrazione, sarà ora possibile per i cittadini ricevere notifiche inerenti a news, eventi e molto altro ancora.

Condividi

Iscriviti

- Non perdere mai una notizia con le notifiche

- Ottieni pieno accesso ai nostri contenuti premium

- Naviga gratuitamente da un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente

Ultimi articoli

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui