29.2 C
Rome
venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCIVITAVECCHIAPiendibene: via i mezzi pesanti dall’Aurelia

Piendibene: via i mezzi pesanti dall’Aurelia

Date:

Su segnalazione di numerosi abitanti di Borgata Aurelia e in particolare di Mirko Urbani, candidato nella lista Unione Civica per Marco Piendibene e residente nel quartiere, intervengo in merito alla necessità di liberare la statale Aurelia dai mezzi pesanti. Stiamo parlando, precisamente, del tratto che va dall’uscita dell’autostrada Civitavecchia-porto all’ingresso del porto denominato Varco Nord, subito dopo il centro commercialeLa Scaglia. 

Ormai da anni il traffico dei mezzi pesanti è insostenibile e molto pericoloso, in particolare nei pressi della Borgata Aurelia, della Scaglia e del centro commerciale limitrofo e il rischio aumenta soprattutto durante la stagione balneare, quando si intensifica il transito da e verso le spiagge di Sant’Agostino.

Le giuste proteste dei residenti si sono solo un po’ sopite a causa del completo disinteresse dell’Amministrazione uscente, ma il pericolo resta e cova l’insoddisfazione per un provvedimento assolutamente necessario mai adottato.

Occorre indubbiamente approfondire la questione, ma ritengo che la soluzione praticabile sia quella di impedire il transito per i mezzi pesanti all’uscita dell’autostrada verso la Borgata Aurelia e contestualmente obbligare i mezzi pesanti ad utilizzare la bretella che conduce direttamente al porto, dove c’è anche l’uscita dedicata per raggiungere l’Interporto. Vanno verificati eventuali problemi di competenza sulla strada, che per un tratto è dell’Anas, ma sono sicuramente superabili a fronte di un approfondimento del problema, inderogabile.

Inoltre, credo che debba essere considerata anche l’opportunità di rimuovere i binari ferroviari all’interno del porto che impediscono il completamento dei lavori dell’uscita dedicata e per metà già realizzata sulla bretella all’altezza di Fiumaretta. Tale opera consentirebbe di entrare direttamente in porto senza transitare da varco Vespucci, non penalizzerebbe oltremodo i trasportatori e contribuirebbe ad alleggerire i varchi di ingresso al porto.

Ciò che è certo, è che un intervento si rende immediatamente necessario per migliorare le condizioni del quartiere e soprattutto per evitare che si possano verificare nuovamente incidenti.

Articoli Correlati

Pulizia strade: conclusi i lavori nei quartieri di San Gordiano e San Liborio. Interventi anche a Campo dell’Oro

Via delle Mimose, Via degli Oleandri, Via dei Glicini, Via dei Gigli, Via delle Camelie, Via Labat, Via Fontana, Viale Lazio e vie adiacenti. Queste le vie interessate, tra le altre, dalle operazioni di spazzamento manuale e meccanizzato e lavaggio strade, ad opera di CSP, per la rimozione di foglie, terra e detriti

Porta a Porta: Via Trieste, Via Betti, Via Vanvitelli e Via Toscana tra le peggiori per la raccolta differenziata

La maglia nera per l’errato conferimento delle frazioni di plastica e metalli, carta e cartone ed organico della raccolta differenziata “porta a porta” va agli utenti di Via Trieste, Via Lorenzo Betti, Via Luigi Vanvitelli e Via Toscana. È questo il risultato dell’ultimo rapporto elaborato dalla squadra “Pronto Intervento” di CSP

UIL – CGIL, tempo scaduto: aspettiamo la giusta transizione energetica

Al termine della stagione estiva, ci saremmo aspettati un'accelerazione sui processi della transizione energetica nella direzione del phase-out dal fossile, per giungere alla produzione di energia rinnovabile e sostenibile su un territorio sfruttato ben oltre il limite della tolleranza. Invece veniamo a conoscenza di incontri presso il Ministero dal quale sono state escluse le Organizzazioni Sindacali

Civitavecchia verso un futuro termale

L’amministrazione comunale di Civitavecchia ribadisce il proprio impegno concreto e determinato per lo sviluppo del termalismo nella nostra città. Dopo anni di contenziosi che hanno ostacolato la valorizzazione di questo settore, siamo finalmente giunti a una fase in cui è possibile tracciare un percorso chiaro e condiviso

I Porti di Roma e del Lazio premiati a Remtech per la loro vocazione green

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale con il suo Presidente Pino Musolino è stata premiata a Ferrara a Remtech, la fiera Tecnologico Ambientale specializzata sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori
spot_imgspot_img

Su segnalazione di numerosi abitanti di Borgata Aurelia e in particolare di Mirko Urbani, candidato nella lista Unione Civica per Marco Piendibene e residente nel quartiere, intervengo in merito alla necessità di liberare la statale Aurelia dai mezzi pesanti. Stiamo parlando, precisamente, del tratto che va dall’uscita dell’autostrada Civitavecchia-porto all’ingresso del porto denominato Varco Nord, subito dopo il centro commercialeLa Scaglia. 

Ormai da anni il traffico dei mezzi pesanti è insostenibile e molto pericoloso, in particolare nei pressi della Borgata Aurelia, della Scaglia e del centro commerciale limitrofo e il rischio aumenta soprattutto durante la stagione balneare, quando si intensifica il transito da e verso le spiagge di Sant’Agostino.

Le giuste proteste dei residenti si sono solo un po’ sopite a causa del completo disinteresse dell’Amministrazione uscente, ma il pericolo resta e cova l’insoddisfazione per un provvedimento assolutamente necessario mai adottato.

Occorre indubbiamente approfondire la questione, ma ritengo che la soluzione praticabile sia quella di impedire il transito per i mezzi pesanti all’uscita dell’autostrada verso la Borgata Aurelia e contestualmente obbligare i mezzi pesanti ad utilizzare la bretella che conduce direttamente al porto, dove c’è anche l’uscita dedicata per raggiungere l’Interporto. Vanno verificati eventuali problemi di competenza sulla strada, che per un tratto è dell’Anas, ma sono sicuramente superabili a fronte di un approfondimento del problema, inderogabile.

Inoltre, credo che debba essere considerata anche l’opportunità di rimuovere i binari ferroviari all’interno del porto che impediscono il completamento dei lavori dell’uscita dedicata e per metà già realizzata sulla bretella all’altezza di Fiumaretta. Tale opera consentirebbe di entrare direttamente in porto senza transitare da varco Vespucci, non penalizzerebbe oltremodo i trasportatori e contribuirebbe ad alleggerire i varchi di ingresso al porto.

Ciò che è certo, è che un intervento si rende immediatamente necessario per migliorare le condizioni del quartiere e soprattutto per evitare che si possano verificare nuovamente incidenti.

Iscriviti

- Non perdere mai una notizia con le notifiche

- Ottieni pieno accesso ai nostri contenuti premium

- Naviga gratuitamente da un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente

Ultimi articoli

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui