La Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale ha portato avanti dal 2016 la prima esperienza in Italia di casa di accoglienza per giovani LGBTQIA+, che vivono condizioni di fragilità causate da discriminazioni e allontanamento dalle famiglie di origine, per ragioni connesse all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
Dapprima Casa Refuge, in partenariato con un’associazione LGBTQIA+ Romana (Gay Center) e dal 2021 in autonomia con Casa+, presso una struttura di accoglienza e di proprietà della CRI, progetto interamente sostenuto dall’Associazione Croce Rossa Italiana.
Si tratta di una struttura in semiautonomia, un luogo sicuro che offre gratuitamente ospitalità, è un ambiente dove trovare sostegno nella ricostruzione dei legami affettivi e sociali attraverso attività educative e di orientamento che mirano all’inclusione sociale e all’autonomia. Sostiene interventi individuali di concreto ascolto alla persona, di recupero delle risorse personali e di reinserimento sociale.
A luglio del 2023 nasce SPAZIO PLUS (Sportello di Assistenza e Consulenza per le persone LGBTQIA+), un progetto innovativo, in partenariato progettuale con il Comitato di Civitavecchia di Croce Rossa Italiana.
L’obiettivo è quello di potenziare e integrare i servizi di CRI a sostegno della popolazione LGBTQIA+ in condizioni di difficoltà sociale, per favorire l’inclusione attraverso il conseguimento dell’autonomia lavorativa e abitativa.