15.3 C
Rome
mercoledì, Ottobre 23, 2024
HomePORTCONNECTVaro tecnico GNV Orion: secondo dei quattro traghetti di nuova costruzione di...

Varo tecnico GNV Orion: secondo dei quattro traghetti di nuova costruzione di GNV

Date:

GNV, compagnia di traghetti del Gruppo MSC, ha celebrato ieri in Cina presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International (GSI) la tradizionale cerimonia marittima del varo tecnico di GNV Orion, la seconda delle quattro unità ro-pax attualmente in costruzione, e con l’occasione ne ha svelato il nome.

Alla cerimonia hanno preso parte una delegazione del Gruppo MSC insieme a rappresentanti del cantiere Guangzhou Shipyard International (GSI) e di RINA.

Il nome GNV Orion è dedicato a una delle costellazioni (Orione) più importanti e conosciute del cielo, sempre ben visibile con le sue stelle brillanti posizionate vicino all’equatore celeste.

Così come con lo stesso intento, il nome dato dalla Compagnia alla prima delle new building, GNV Polaris, il cui ingresso in flotta è previsto entro la fine del 2024, celebra la stella polare, da sempre punto di riferimento per la rotta di ogni navigante.

GNV Orion avrà una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e potrà raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Disporrà di 433 cabine e avrà una capacità di carico di 1785 passeggeri e di 3100 metri lineari.

GNV Orion verrà consegnata all’armatore nell’estate del 2025, seguiranno poi altre due unità rispettivamente nella prima e nella seconda metà del 2026. Così come tutte quattro le unità di nuova costruzione, anche GNV Orion è già dotata di tutte le predisposizioni per il cold ironing, ossia la connessione tramite una presa alla rete elettrica in banchina, che consente un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale.

Tutte le nuove navi saranno dotate di sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e EEDI Fase II.

Articoli Correlati

Ripristinare la Memoria: La Richiesta del Presidente Alessandro Scotto per Restituire il Nome alla Terrazza Guglielmi

Con il rispetto che porto verso questa amministrazione, desidero sottolineare un punto cruciale che riguarda la nostra storia cittadina, il suo rispetto e la sua continuità. In qualità di Presidente dell’associazione Civitavecchia 2000, ritengo doveroso riportare alla luce un errore compiuto dalla precedente amministrazione: l’intitolazione della Terrazza Guglielmi a San Giovanni Paolo II , oggi erroneamente chiamata Terrazza San Giovanni Paolo II

Incendio su due automezzi pesanti: intervento dei Vigili del Fuoco di Civitavecchia sulla statale Aurelia

Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 18.00, i Vigili del Fuoco di Civitavecchia, con l’equipaggio della 17A, sono stati chiamati a intervenire su un incendio che ha coinvolto due automezzi pesanti presso il piazzale Anas, situato al chilometro 81 della statale Aurelia

MSC Crociere propone l’ideale fuga invernale verso le più incantevoli destinazioni dei Caraibi

Gli ospiti in cerca di una fuga invernale all'insegna del sole hanno a disposizione le numerose proposte di itinerari caraibici di MSC Crociere, con alcune delle destinazioni più idilliache e imperdibili che quella regione offre.

Consiglio Comunale Aperto: La Maggioranza Conferma le Perplessità sull’Uscita dalla Città Metropolitana

Ieri si è tenuto il consiglio comunale aperto convocato per permettere una discussione ulteriore sull'abolizione, che la mia maggioranza ha votato,  della delibera di uscita dalla Città Metropolitana che la precedente amministrazione aveva posto in essere a ridosso della scadenza elettorale

Il diabete si contrasta con lo sport: fitwalking 4.0 a Civitavecchia

In occasione del suo ventennale, l’Associazione Diabetici di Civitavecchia (A.DI.CIV.) organizza un’importante iniziativa per la promozione della salute e del benessere: il Fitwalking 4.0. Questo evento, che si terrà il 18 ottobre 2024, prevede un convegno presso la sala Teatro del Consorzio dell’Università per Civitavecchia, seguito da una camminata di gruppo sul Lungomare cittadino
spot_imgspot_img

GNV, compagnia di traghetti del Gruppo MSC, ha celebrato ieri in Cina presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International (GSI) la tradizionale cerimonia marittima del varo tecnico di GNV Orion, la seconda delle quattro unità ro-pax attualmente in costruzione, e con l’occasione ne ha svelato il nome.

Alla cerimonia hanno preso parte una delegazione del Gruppo MSC insieme a rappresentanti del cantiere Guangzhou Shipyard International (GSI) e di RINA.

Il nome GNV Orion è dedicato a una delle costellazioni (Orione) più importanti e conosciute del cielo, sempre ben visibile con le sue stelle brillanti posizionate vicino all’equatore celeste.

Così come con lo stesso intento, il nome dato dalla Compagnia alla prima delle new building, GNV Polaris, il cui ingresso in flotta è previsto entro la fine del 2024, celebra la stella polare, da sempre punto di riferimento per la rotta di ogni navigante.

GNV Orion avrà una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e potrà raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Disporrà di 433 cabine e avrà una capacità di carico di 1785 passeggeri e di 3100 metri lineari.

GNV Orion verrà consegnata all’armatore nell’estate del 2025, seguiranno poi altre due unità rispettivamente nella prima e nella seconda metà del 2026. Così come tutte quattro le unità di nuova costruzione, anche GNV Orion è già dotata di tutte le predisposizioni per il cold ironing, ossia la connessione tramite una presa alla rete elettrica in banchina, che consente un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale.

Tutte le nuove navi saranno dotate di sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e EEDI Fase II.

Iscriviti

- Non perdere mai una notizia con le notifiche

- Ottieni pieno accesso ai nostri contenuti premium

- Naviga gratuitamente da un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente

Ultimi articoli

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui