Il PD di Civitavecchia ha contribuito all’incontro tenutosi nei giorni scorsi a Fiumicino in merito alla realizzazione di un porto crocieristico nella cittadina laziale; un evento organizzato dal nostro Partito che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di esponenti di spicco della CGIL ed esperti del settore (come l’ex deputato Davide Gariglio).
Tra questi, il nostro consigliere, nonché presidente della Compagnia Portuale, Patrizio Scilipoti, è intervenuto all’iniziativa in rappresentanza della Sezione e del nostro candidato sindaco Marco Piendibene (impegnato nella campagna elettorale).
In quella sede abbiamo ribadito ancora una volta la nostra più ferma contrarietà alla realizzazione di un progetto che rischia di compromettere in modo irreversibile la tenuta della legge n. 84/94, precarizzando e svilendo il ruolo dei lavoratori portuali.
Se questo scellerato progetto dovesse passare definitivamente, infatti, lo Stato delegherebbe ai privati la gestione di un asset strategico per il Paese intero, con tutti i rischi che ne conseguono in ordine al rispetto delle disposizioni normative e regolamentari poste a tutela del lavoro e della sicurezza ambientale all’interno dei nostri scali.
Quello compiuto a Fiumicino potrebbe rappresentare solo il primo passo verso la svendita al settore privato del nostro patrimonio costiero, con multinazionali, fondi e grandi gruppi imprenditoriali pronti ad approfittarne e a sacrificare sull’altare del profitto e dei propri interessi economico-finanziari i diritti dei lavoratori portuali e il rispetto dell’ambiente.
Laddove la nostra coalizione dovesse uscire vincitrice dal ballottaggio che si terrà a breve, saremo dunque pronti ad opporci in ogni modo e in tutte le sedi a questo scempio, con il nostro futuro Sindaco schierato in prima linea in una battaglia fondamentale per la salvaguardia delle imprese e degli operatori del nostro territorio. E questo rappresenta uno degli innumerevoli tratti distintivi rispetto al centrodestra, un centrodestra che, negli anni di malgoverno della nostra Città, ha già avuto modo di dimostrare ampiamente la più totale e incomprensibile abulia rispetto alla realizzazione di questo improvvido progetto.