23.4 C
Rome
sabato, Luglio 27, 2024
HomeUncategorizedStatistiche e dati aggiornati sui trasporti marittimi e la portualità

Statistiche e dati aggiornati sui trasporti marittimi e la portualità

Date:

PERFORMANCE DEL SISTEMA PORTUALE ITALIANO

  • 360 milioni di tonnellate movimentate al III trim 2023 (lieve calo del 3% rispetto al III del
    2022);
  • Il Ro-Ro in crescita (+0,6%), calano container, rinfuse solide e liquide;
  • Ottime performance per passeggeri e crociere (+16,4% e +54,4%);
  • Il 37% dell’import export italiano nei primi 9 mesi del 2023 (254 miliardi di euro) è
    trasportato via mare; nel 2003 la quota era del 29%.

    DINAMICHE DEGLI SCENARI INTERNAZIONALI
  • Realizzato uno Speciale Mar Rosso con tutti i dati sul canale di Suez ed un confronto dei
    grandi canali (Suez-Panama);
  • Tempi di attesa in porto delle navi: Italia ancora con un gap da colmare rispetto ai
    competitori esteri: 4,5 giorni medi di attesa per una nave rinfusiera contro 1,5 dei Paesi
    Bassi; Cina e Stati Uniti si confermano primi partner italiani rispettivamente per importazioni ed esportazioni marittime.

    SOSTENIBILITÀ E GREEN PORT
  • Il 49% del tonnellaggio attualmente in ordine nei cantieri navali è alimentato a
    combustibili alternativi;
  • Al 2030 il 23% della flotta navale complessiva in acqua sarà alimentata a carburante
    alternativo; Il 40% delle navi ordinate nel 2023 andrà a GNL ed il 24% a metanolo;
  • L’ Italia sulla strada della decarbonizzazione dello shipping: 126 navi sulle 145 totali
    ordinate dagli armatori italiani ai cantieri nazionali ed esteri prevedono carburanti
    alternativi. Napoli, Roma, 2 febbraio 2024.
    Continua la sinergia tra il mondo della portualità, rappresentato da Assoporti, e quello della
    ricerca economica rappresentato da SRM (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo), che realizzano una pubblicazione che punta alla visione immediata dei fenomeni e delle principali statistiche sul trasporto marittimo e sulla logistica, a livello nazionale e internazionale.
    Attraverso l’uso di grafici e infografiche, con una nuova veste editoriale, sono messi in luce
    gli impatti degli eventi e degli accadimenti che stanno contribuendo a plasmare
    l’andamento economico e del commercio internazionale. Il Rapporto contiene in anteprima esclusiva tutti i dati ufficiali dei porti italiani al III trimestre 2023.

    Approfondimenti sono rivolti agli ultimi accadimenti che stanno caratterizzando il
    panorama geopolitico coinvolgendo anche il nostro Paese, ed alle performance portuali.
    È stato infine realizzato un focus sulla sostenibilità, analizzando il ruolo dei porti come hub energetici e il percorso green che stanno intraprendendo le navi.

Il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, ha commentato, “Da tempo Assoporti sta
lanciando messaggi e portando avanti idee rivolte a far comprendere in modo forte
quanto i nostri scali abbiano non solo un’importanza commerciale, turistica e
occupazionale ma anche quanto essi possano dare al nostro Paese in termini di
competitività nel Mediterraneo. L’incertezza geopolitica ed economica permane,
prevalentemente legata alla durata delle guerre. L’invito forte va alle diplomazie per
riuscire a trovare una soluzione e tornare il prima possibile alla normalità.

La collaborazione con SRM ci permette di coniugare le conoscenze che abbiamo come Associazione dei Porti Italiani con quelle di un Centro Studi specializzato che ha la sua forza proprio nelle analisi del settore marittimo e portuale, perché per decidere qualsiasi strategia bisogna conoscere il quadro di riferimento. ” .
Il Direttore Generale di SRM, Massimo Deandreis, ha dichiarato:

“Il trasporto marittimo e la portualità vivono un momento geopolitico complesso connesso alla situazione che stiamo vivendo nel Canale di Suez, ma anche denso di sfide ed opportunità; si ravvisa quanto mai l’esigenza da parte degli operatori di avere informazioni e dati per interpretare e conoscere al meglio i fenomeni in atto. L’obiettivo che ci siamo proposti da tempo, insieme ad Assoporti, è proprio quello di avere un outlook periodico che possa essere un valido
strumento di supporto ai protagonisti della filiera logistica e manifatturiera”

Condividi

Articoli Correlati

Civitavecchia, Bonafoni (Pd): bene delibera su salario minimo per contratti del Comune

È davvero un bel segnale la delibera approvata oggi dalla nuova amministrazione comunale di Civitavecchia, che stabilisce nuove regole per tutte le procedure di gara. La delibera di giunta prevede che nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalto e concessioni, il personale impiegato riceva un salario minimo di 9 euro l'ora

Mari (Fdi): bene la transizione ecologica del mimit, ora da enel ci aspettiamo più investimenti e rispetto dei contratti in essere

L’accelerazione impressa dalla riunione presso il MIMIT alla transizione del polo energetico di Civitavecchia è un ottimo risultato. Dopo mesi di duro lavoro, con la Regione Lazio che si è posta nel ruolo di coordinamento delle istanze provenienti dal comune, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni

Vasto Incendio di Vegetazione a Roma: Intervento dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile

Nella tarda mattinata di ieri, 25 luglio 2024, un vasto incendio di vegetazione si è sviluppato in via S. Maria di Galeria, nel comune di Roma. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Bracciano, il DOS 26 (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), i colleghi VVF dell’AIB di Cerveteri e numerose associazioni

Alessi: “Delibera per salario minimo segnale politico importante”

Oggi, nella riunione di Giunta abbiamo approvato un’importante delibera di valenza politica nonché sostanziale: la tutela della retribuzione minima salariale in qualsiasi contratto stipulato dal Comune di Civitavecchia.”  Lo dichiara Piero Alessi Assessore alle Attività Produttive, Turismo, Lavoro e Personale

GNV presenta il rapporto di comunità 2023

GNV, compagnia di traghetti del Gruppo MSC, presenta il proprio Rapporto di Comunità 2023, sintesi di una accurata analisi degli ultimi anni di attività e del legame esistente tra la Compagnia e l’Italia, realizzata in collaborazione con Risposte Turismo, società indipendente di ricerca e consulenza. In occasione dei 30 anni di operatività, la Compagnia ha infatti deciso di rendicontare i propri risultati
spot_imgspot_img

PERFORMANCE DEL SISTEMA PORTUALE ITALIANO

  • 360 milioni di tonnellate movimentate al III trim 2023 (lieve calo del 3% rispetto al III del
    2022);
  • Il Ro-Ro in crescita (+0,6%), calano container, rinfuse solide e liquide;
  • Ottime performance per passeggeri e crociere (+16,4% e +54,4%);
  • Il 37% dell’import export italiano nei primi 9 mesi del 2023 (254 miliardi di euro) è
    trasportato via mare; nel 2003 la quota era del 29%.

    DINAMICHE DEGLI SCENARI INTERNAZIONALI
  • Realizzato uno Speciale Mar Rosso con tutti i dati sul canale di Suez ed un confronto dei
    grandi canali (Suez-Panama);
  • Tempi di attesa in porto delle navi: Italia ancora con un gap da colmare rispetto ai
    competitori esteri: 4,5 giorni medi di attesa per una nave rinfusiera contro 1,5 dei Paesi
    Bassi; Cina e Stati Uniti si confermano primi partner italiani rispettivamente per importazioni ed esportazioni marittime.

    SOSTENIBILITÀ E GREEN PORT
  • Il 49% del tonnellaggio attualmente in ordine nei cantieri navali è alimentato a
    combustibili alternativi;
  • Al 2030 il 23% della flotta navale complessiva in acqua sarà alimentata a carburante
    alternativo; Il 40% delle navi ordinate nel 2023 andrà a GNL ed il 24% a metanolo;
  • L’ Italia sulla strada della decarbonizzazione dello shipping: 126 navi sulle 145 totali
    ordinate dagli armatori italiani ai cantieri nazionali ed esteri prevedono carburanti
    alternativi. Napoli, Roma, 2 febbraio 2024.
    Continua la sinergia tra il mondo della portualità, rappresentato da Assoporti, e quello della
    ricerca economica rappresentato da SRM (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo), che realizzano una pubblicazione che punta alla visione immediata dei fenomeni e delle principali statistiche sul trasporto marittimo e sulla logistica, a livello nazionale e internazionale.
    Attraverso l’uso di grafici e infografiche, con una nuova veste editoriale, sono messi in luce
    gli impatti degli eventi e degli accadimenti che stanno contribuendo a plasmare
    l’andamento economico e del commercio internazionale. Il Rapporto contiene in anteprima esclusiva tutti i dati ufficiali dei porti italiani al III trimestre 2023.

    Approfondimenti sono rivolti agli ultimi accadimenti che stanno caratterizzando il
    panorama geopolitico coinvolgendo anche il nostro Paese, ed alle performance portuali.
    È stato infine realizzato un focus sulla sostenibilità, analizzando il ruolo dei porti come hub energetici e il percorso green che stanno intraprendendo le navi.

Il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, ha commentato, “Da tempo Assoporti sta
lanciando messaggi e portando avanti idee rivolte a far comprendere in modo forte
quanto i nostri scali abbiano non solo un’importanza commerciale, turistica e
occupazionale ma anche quanto essi possano dare al nostro Paese in termini di
competitività nel Mediterraneo. L’incertezza geopolitica ed economica permane,
prevalentemente legata alla durata delle guerre. L’invito forte va alle diplomazie per
riuscire a trovare una soluzione e tornare il prima possibile alla normalità.

La collaborazione con SRM ci permette di coniugare le conoscenze che abbiamo come Associazione dei Porti Italiani con quelle di un Centro Studi specializzato che ha la sua forza proprio nelle analisi del settore marittimo e portuale, perché per decidere qualsiasi strategia bisogna conoscere il quadro di riferimento. ” .
Il Direttore Generale di SRM, Massimo Deandreis, ha dichiarato:

“Il trasporto marittimo e la portualità vivono un momento geopolitico complesso connesso alla situazione che stiamo vivendo nel Canale di Suez, ma anche denso di sfide ed opportunità; si ravvisa quanto mai l’esigenza da parte degli operatori di avere informazioni e dati per interpretare e conoscere al meglio i fenomeni in atto. L’obiettivo che ci siamo proposti da tempo, insieme ad Assoporti, è proprio quello di avere un outlook periodico che possa essere un valido
strumento di supporto ai protagonisti della filiera logistica e manifatturiera”

Condividi

Iscriviti

- Non perdere mai una notizia con le notifiche

- Ottieni pieno accesso ai nostri contenuti premium

- Naviga gratuitamente da un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente

Ultimi articoli

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui