Questa mattina, alle ore 08:15, i Vigili del fuoco di Civitavecchia sono intervenuti a seguito di una chiamata di soccorso per la ricerca di una persona dispersa nella zona di Ripa Maiala, nel comune di Allumiere. A dare l’allarme sono stati i genitori del ragazzo, un giovane di nazionalità italiana che aveva perso l’orientamento durante un’escursione.
I Vigili del fuoco, con l’equipaggio della squadra 17A e un automezzo 4×4 adatto al fuoristrada, si sono recati tempestivamente sul luogo dell’emergenza. Grazie alle tecniche TAS (topografia applicata al soccorso) e all’intenso addestramento del personale, gli uomini del comando sono riusciti a localizzare il giovane in una zona nota come “Cammino del minatore”.
Il ragazzo, seppur in stato confusionale, è stato trovato in apparenti buone condizioni di salute. I Vigili del fuoco lo hanno caricato sul mezzo 4×4 e lo hanno affidato prima alle cure del personale sanitario del 118, giunto sul posto, e successivamente ai suoi genitori.
L’intervento tempestivo e coordinato dei Vigili del fuoco ha permesso di risolvere con successo una situazione che avrebbe potuto avere esiti ben più gravi.