Anche quest’anno, Civitavecchia ha celebrato con grande devozione la festa della Madonna delle Grazie, patrona della Diocesi. Ieri sera, 8 settembre, la comunità si è riunita nella Cattedrale per una solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Cono Firringa, parroco della Cattedrale.
Dopo la celebrazione, una processione ha attraversato il Porto Storico della città, guidata dal vescovo Gianrico Ruzza. L’evento, molto sentito dai fedeli, ha visto una numerosa partecipazione di cittadini, associazioni e rappresentanti delle istituzioni locali, tutti uniti nel rendere omaggio alla Madonna delle Grazie.
Durante la processione, l’immagine sacra della Madonna è stata portata a spalla lungo le vie del Porto Storico, accompagnata da canti, preghiere e momenti di riflessione, in un’atmosfera di raccoglimento e fede. Le luci delle candele e i suoni delle preghiere hanno creato un momento di grande suggestione e spiritualità, testimoniando la forte devozione della comunità civitavecchiese verso la sua patrona.
La celebrazione si inserisce nel contesto delle festività religiose che caratterizzano la Diocesi, rafforzando il senso di appartenenza e la fede che da sempre legano i cittadini a questa importante tradizione.